La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 12:49 pm

Condizioni di utilizzo del forum

Utilizzo del forum. Registrandosi su questo forum, l'utente accetta di usarlo correttamente e di astenersi dal pubblicare qualsiasi contenuto che sia aggressivo, offensivo, diffamatorio, carico di odio o che violi le leggi e i regolamenti in vigore. Accetta di non pubblicare messaggi che incitano o suscitano pratiche illegali o che violano le condizioni generali di utilizzo del servizio.

I moderatori e gli amministratori di questo forum elimineranno o modificheranno tutti i messaggi di contenuti riprovevoli che potrebbero essere pubblicati sul forum. Riconosci che tutti i messaggi pubblicati su questo forum esprimono l'opinione dei rispettivi autori e non quella dei moderatori o degli amministratori.

Al fine di garantire la moderazione di questo forum, qualsiasi messaggio che violi le disposizioni precedenti può essere modificato o cancellato senza preavviso dai moderatori e dagli amministratori del forum. Qualsiasi abuso può anche essere sanzionato con un ban o con la cancellazione dell'account. Ci riserviamo il diritto di informare il vostro fornitore di accesso e/o le autorità giudiziarie di qualsiasi comportamento malevolo.

Raccolta dei dati personali. Registrandoti su questo forum, accetti che possa raccogliere determinati dati personali su di te. Questa raccolta di dati avviene tramite le informazioni fornite dall'utente o mediante l'utilizzo dei servizi stessi, per i dati tecnici necessari per il corretto funzionamento del forum. Puoi accedere, modificare o cancellare i tuoi dati in qualsiasi momento. Gli utenti sotto i 16 anni di età certificano di aver ottenuto il consenso del loro tutore legale per procedere con questa registrazione. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a leggere la nostra politica sulla privacy.

Questo forum utilizza i cookie per memorizzare le informazioni sul tuo computer. Questi cookie servono solo a migliorare l'esperienza dell'utente. Puoi leggere lo scopo dell'uso dei cookie su questa pagina di aiuto. Puoi scegliere nelle impostazioni del tuo browser di non abilitare i cookie, questa scelta potrebbe compromettere il corretto funzionamento del forum.

Questo forum potrebbe inviarti messaggi elettronici (email), come notifiche di attività o newsletter, inviate da Forumattivo o da un amministratore di questo forum. Puoi scegliere nelle preferenze del tuo profilo se ricevere o meno ciascuno di questi messaggi.

Cliccando sul pulsante "Accetto queste condizioni" di seguito:
- Riconosci di aver letto per intero il presente regolamento;
- Accetti di rispettare pienamente queste regole;
- Concedi ai moderatori di questo forum il diritto di cancellare, spostare o modificare qualsiasi argomento in qualunque momento.

VADEMECUM per una corretta partecipazione al blog di CONFERMAMENTE 1. Una volta individuata una notizia interessante, su cui si intenda scrivere un articolo, si comunica agli altri attraverso il forum, in modo che lo stesso tema non sia sviluppato contemporaneamente da più persone. Se chi individua la notizia è già occupato con altri articoli, ne dà ugualmente comunicazione tramite il forum così che qualcun altro possa scrivere un articolo a riguardo. 2. Nella scelta della notizia e nella successiva stesura dell’articolo, non si fa mai riferimento ad un’unica fonte. È necessario confrontare come diverse fonti (giornali, siti, agenzie di stampa, quotidiani online, etc.) riportano la stessa notizia e quale visione ne danno, allo scopo di poter essere il più obiettivi ed informati possibile su ciò su cui si scrive. 3. Quando si scrive un articolo, non bisogna mai dimenticare di usare un linguaggio corretto e di tenere un atteggiamento rispettoso delle idee altrui. Ogni affermazione deve essere argomentata razionalmente. In un articolo non c’è spazio per commenti irriguardosi, turpiloquio, ed espressioni da taverna o frasi fatte. 4. Nella stesura dell’articolo, è necessario ricordare: · Capacità di sintesi: nessuno ha voglia di leggere un articolo lungo pagine e pagine, così come nessuno si interessa ad un articolo di una riga e mezzo. A seconda della notizia, è necessario calibrare la corposità dell’articolo. È però sempre indispensabile non risultare prolissi e pesanti. · Imparzialità: non siamo degli opinionisti. È normale che ciascuno di noi abbia un punto di vista riguardo a ciò di cui scrive, ed è inevitabile che questo traspaia. Ma innanzitutto è necessario che il nostro punto di vista non sia un partito preso a priori, ma una sincera convinzione di sostenere la verità, per quanto sia possibile identificarne una. In secondo luogo, non dobbiamo dimenticarci che scriviamo per fornire notizie, fatti, informazione, e non per divulgare le nostre idee politiche o culturali. · Linguaggio e stile adeguati: i nostri articoli ci rispecchiano e dal modo in cui scriviamo dipende la nostra credibilità. Al di là di banalità come evitare errori di grammatica e sintassi, abbreviazioni, slang, termini desueti, luoghi comuni (in senso linguistico e concettuale), dobbiamo anche ricordarci che stiamo parlando con gente come noi. Perciò, è importante tentare di comunicare in maniera diretta, fresca, provocatoria quando serve, stuzzicante. Porci, e porre, delle domande, senza apparire pretenziosi. · Citare le fonti: è assolutamente necessario documentare sempre tutto ciò che scriviamo. 5. Una volta scritto l’articolo, questo deve essere inviato all’amministratore del forum, ovvero Francesco Ricci =), dopodiché passerà al vaglio dei correttori di bozze (nello specifico Francesco Ricci, Martina Landini e Federica Minozzi). 6. Dopo essere stato corretto, l’articolo viene pubblicato sul forum di redazione, dove rimane per 24h in modo da poter essere letto e revisionato dall’autore e da tutti gli altri membri della redazione. Al termine delle 24h, a meno che non vi siano obiezioni, viene incluso tra gli articoli da pubblicare. 7. Il blog viene aggiornato ogni giovedì, perciò, per ovvi motivi, è preferibile che tutti gli articoli siano consegnati entro il martedì sera.